Ambulatorio di Medicina Riabilitativa

Perchè se hai l’Osteoporosi devi conoscere Limfa Therapy

Limfa Therapy e Osteoporosi

Quando ti dicono che hai l’osteoporosi o l’osteopenia ( che altro non è che l’anticamera dell’osteoporosi) , mille pensieri iniziano a scorrere velocemente per la tua testa: quindi devo stare attenta a come mi muovo? Le mie ossa sono fragili? Potrò ancora andare in palestra? Cosa posso fare per non peggiorare?

Incontro tutti i giorni persone che si pongono queste domande e penso sia molto utile dare loro risposte concrete e informarle sulle nuove tecnologie che possono aiutarle.

Se ti dicessi che esiste una terapia indolore e senza effetti collaterali che può aiutarti a migliorare la qualità delle tue ossa? Sì lo so, è una notizia straordinaria e tra poco ti spiegherò di che cosa si tratta.

Partiamo dal principio.

Se ti hanno detto che hai l’osteoporosi è perché probabilmente facendo una MOC ovvero l’esame specifico che si usa per indagare la quantità di sali minerali presenti nelle ossa , sarà emerso che le tue ossa ne contengono meno ( rispetto a valori standard espressi in T-score) e quindi corri maggiormente il rischio di frattura.

Negli anni sono state sviluppate varie terapie e protocolli di trattamento, per lo più farmacologici, che hanno l’obiettivo di bloccare o rallentare l’evoluzione di questa patologia.

La terapia di cui ti parlerò tra poco non va in sostituzione di ciò che ti è stato prescritto dallo Specialista che ti ha preso in carico, ma può essere integrata a qualsiasi protocollo per rendere i benefici della tua cura ancora maggiori.

Che cos’è LIMFA THERAPY ?

Limfa Therapy è una terapia strumentale in grado di trasmettere informazioni specifiche alle cellule del nostro corpo. Tutto questo avviene grazie a segnali magnetici e per questo viene assimilata alla magnetoterapia dalla quale però si differenzia per il TIPO di segnale , il SIGNIFICATO del segnale e la TECNOLOGIA.

Il segnale trasmesso

La magnetoterapia tradizionale utilizza un segnale elettromagnetico semplice ( uno o due frequenze) che per produrre beneficio necessita di tempi di utilizzo lunghi ( 3-4 ore al giorno , tutti i gironi, per almeno un mese).
E’ un meccanismo efficace, ma decisamente poco efficiente.

Limfa invece utilizza solo campi magnetici ELF ( Extremely Low Frequency ) ovvero ultradeboli che sono biologicamente più attivi. Tra questi, gli studiosi hanno individuato 29 frequenze che , interagendo con il campo magnetico terrestre e le cellule del nostro corpo creano una risonanza ( Iono risonanza Ciclotronica o ICR) che ne aumenta ancor più l’efficacia.

Il significato del segnale

Abbiamo detto che Limfa utilizza 29 frequenze e non 1 o 2 come la magnetoterapia tradizionale ma non finisce qui. Dovete immaginarvi queste frequenze come se fossero le lettere di un alfabeto. Prese singolarmente non sono in grado di trasmettere un messaggio ma se combinate insieme possono creare un segnale specifico che abbia un senso per le nostre cellule e questo è proprio ciò che è stato fatto in anni e anni di ricerca.

La vera innovazione di Limfa è proprio il messaggio. Utilizzando queste “lettere” sono stati individuati 13 programmi, ognuno dei quali dice alla cellula qualcosa di preciso.
Combinando i programmi tra di loro, è possibile ottenere un effetto terapeutico estremamente potente.

La tecnologia utilizzata

Il segnale emesso da Limfa è quindi molto complesso e ben lontano dal banale accendi-spegni e per questo l’apparecchiatura che lo eroga può essere definita come un vero e proprio computer elettromedicale. Solo un computer infatti può garantire la precisione del segnale ( bassissime frequenze 1-80 HZ e bassissime intensità 1-100 micro tesla) e solo un segnale digitale può tradurre tutto questo in un campo magnetico efficace ed efficiente.

LIMFA NELL’OSTEOPOROSI

Ma torniamo a noi e alla fragilità delle nostra ossa. Tra i 13 programmi individuati ne esiste uno specifico sulla rigenerazione ossea.

L’osso è un tessuto vivo dove lavorano principalmente due tipi di cellule: gli osteoblasti che creano nuovo tessuto osseo e gli osteoclasti che lo riassorbono e la salute delle nostre ossa dipende molto da questo equilibrio dinamico.

Ad esempio, nell’osteoporosi di tipo I, a causa dei cambiamenti ormonali e di conseguenza metabolici, si assiste ad un aumento del numero di osteoclasti e di fatto ciò che accade è che ci sono più cellule che “mangiano” l’osso di quelle che ne creano di nuovo.
Nell’osteoporosi di tipo II, invece, si assiste ad una diminuzione dell’attività degli osteoblasti e il risultato è che l’osso nuovo verrà prodotto più lentamente e la struttura risulterà indebolita.

In entrambi i casi, il segnale di Limfa è in grado di riportare equilibrio tra formazione , assorbimento e deposito di nuovo materiale , ripristinando quindi una maggiore densità ossea.

Studi scientifici

I risultati sopra descritti sono frutto di numerosi studi ed osservazioni cliniche.

Gli studi eseguiti sono stati fatti utilizzando la valutazione del BTT, o bone trasmission time, un esame che valuta la densità dell’osso in base alla velocità alla quale questo si fa’ attraversare da onde ultrasoniche.

Quello che si è osservato è una modificazione del BTT in media del 14% .
I risultati sul campione di pazienti studiato hanno dimostrato che il 100% dei pazienti ha bloccato il processo degenerativo, ed il 57% ha visto un miglioramento significativo.

Sono numeri ottimi, soprattutto considerato che i pazienti in esame, nel periodo di studio, non hanno assunto farmaci.

Sono in corso ancora molti studi e anche noi come centro, stiamo raccogliendo dati interessanti grazie al confronto di MOC eseguite pre e post trattamento.

Il Trattamento

Il numero di sedute varia a seconda del grado di fragilità e in base alla presenza o meno di fratture o cedimenti recenti.

In generale possiamo dire che un ciclo di LIMFA THERAPY per l’ Osteoporosi prevede 12 sedute ( 2 sedute alla settimana per 6 settimane) della durata di circa 30 minuti.

Durante la seduta il paziente è comodamente sdraiato su una stuoia e può tranquillamente rimanere vestito mentre le cellule delle sue ossa vengono stimolate.


Se ti hanno diagnosticato l’osteoporosi o l’osteopenia, contattaci!

Possiamo aiutarti in modo semplice, efficiente ed efficace!

Prenota il tuo colloquio gratuito, porta con te la tua ultima Moc e la visita dello specialista che ti segue… al resto, pensiamo Noi!

LIMFA THERPY, PER OSSA PIU’ SANE E FORTI!

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp

Articoli Correlati