La nostra storia

Titolare del Centro: Dott.ssa Francesca Faso

LA NASCITA DI QiFISIO

Il mio desiderio è sempre stato quello di aiutare le persone a stare meglio.

Come fisioterapista, negli anni, ho approfondito svariati ambiti della riabilitazione per cercare di avere in mano sempre più strumenti per raggiungere questo obiettivo.

Dopo poco tempo però, mi è stato chiaro che da sola non avrei potuto farcela.

Spesso scoprivo che problematiche apparentemente muscolo-scheletriche derivavano da tensioni psico emotive. Altrettanto spesso, l’assenza di una diagnosi o la difficoltà di dialogo con lo specialista di riferimento rendeva il mio lavoro poco incisivo. O ancora tantissime volte mi accorgevo di come scorrette abitudini minassero la buona riuscita del percorso riabilitativo.

Il punto è che ognuno di noi è fatto dall’insieme di diverse componenti (psichica – emotiva – biochimica – strutturale) e il nostro stato di salute come anche quello di malattia è dato dall’integrazione di questi aspetti che si influenzano reciprocamente e costantemente. 

Il nostro stile di vita, le nostre abitudini alimentari, le posture che assumiamo durante la giornata, i pensieri che ci affliggono quotidianamente… ogni cosa determina ciò che siamo, come ci sentiamo e quindi anche come il nostro corpo funziona. 

Mi è stato chiaro quindi che, di fronte a un qualsiasi disturbo come di fronte a patologie complesse, diventava indispensabile tenere conto di tutti questi aspetti per poter essere davvero efficace nell’aiutare le persone.

Ho iniziato a desiderare un team di medici e specialisti con cui potermi confrontare e una squadra di fisioterapisti ed osteopati con diverse specializzazioni. Ho iniziato a ricercare strumenti di valutazione e tecnologie all’avanguardia. Ho sognato uno spazio dove far svolgere attività fisica personalizzata ai miei pazienti, un’equipe psicologica , un nutrizionista esperto in biochimica degli alimenti.

Ho cercato e sognato tutto questo finchè è nato QIFISIO!

PERCHE’ QiFISIO ?

… tutto è energia e questo è tutto ciò che esiste …

  • Ma si scrive con o senza la U?
  • Come mai lo hai chiamato QI fisio?

Sono domande che mi vengono fatte spesso e a cui rispondo con piacere perché mi permettono di descrivere il mio Credo.

Partiamo dal significato originale che conduce subito a una delle mie passioni: la Medicina Tradizionale Cinese.

Nella Medicina Tradizionale Cinese il Qi è l ‘energia.

Un antico detto cinese recita :

“quando il Qi si raccoglie, si forma l’organismo; quando il Qi si disperde, il corpo muore”

Secondo il sistema medico cinese, il Qi influisce direttamente sulla nostra salute e su tutto ciò che facciamo.

Il Qi stimola l’azione, il movimento, la capacità di digerire, pensare, camminare; muove il sangue che nutre l’intero organismo:

  • quando il Qi nel nostro organismo è abbondante e il suo movimento è armonico, ci sentiamo forti, tranquilli ed equilibrati
  • quando è insufficiente, ci sentiamo stanchi e spossati
  • se ristagna potremmo avere dolori acuti nel corpo o un umore depresso.
Qi energetico

Questo concetto rispecchia esattamente ciò che vedo tutti i giorni.

Quando una persona non sta bene,  per un dolore fisico piuttosto che per una difficoltà emotiva, o per qualsiasi altra forma di disturbo, perde Energia . 

QiFisio (Fisioterapia per il Qi) è il centro dove riabilitiamo l’energia delle persone.

In che modo?  Ve lo spiego tra poco.

LA Qi FORMULA

.. Rileva Ricarica Rivaluta…

logo QiFormula

Per poter ridare energia a una persona risulta fondamentale comprendere quali sono i meccanismi che stanno influendo, decidere un percorso di ricarica e verificare alla fine che tutto abbia funzionato.

Da qui nasce la Qi FORMULA che è la nostra metodologia di lavoro.

  1. Rileviamo cosa c’è che non va: è possibile scoprire che l’origine di un disturbo talvolta non è quella che uno si aspetta.
  2. Definiamo una strategia di ricarica: un percorso multidisciplinare che tenga conto dell’integrazione tra i vari aspetti che compongono un individuo e la sua vita.
  3. Verifichiamo di aver raggiunto l’obiettivo e insegniamo strategie per mantenere il livello di energia nel tempo.

Vi starete chiedendo …e se non si è raggiunto l’obiettivo?

L’immagine è volutamente stata creata con dei cerchi che comunicano tra loro: immaginando di seguire il disegno con un dito è possibile tornare indietro per rivalutare se è necessario farlo o semplicemente per andare ad approfondire nuovi aspetti per raggiungere sempre maggiori livelli di Benessere ed Energia.

 

Questo è il mio credo ed è un piacere condividerlo con Voi.

Dot.ssa Francesca Faso

Dot.ssa Francesca Faso

Titolare centro QiFisio

Richiedi un colloquio gratuito e senza impegno

inizia ora il tuo percorso con noi