L'artrosi alle mani si può trattare

a cura della dott.ssa Francesca Faso

Che cos'è l'artrosi?

L’artrosi alla mano è una patologia molto diffusa e la sua incidenza aumenta con l’aumentare dell’età.

Tutte le articolazioni della mano possono esserne colpite ma quelle tendenzialmente più interessate sono il primo dito e le articolazioni tra le falangi delle dita lunghe

I sintomi dell'artrosi alle mani

I sintomi principali dell’artrosi alle mani sono dolore, gonfiore, rigidità e la deformità con una conseguente difficoltà sempre maggiore nel svolgere anche semplici attività della vita quotidiana. Il dolore è accentuato dal lavoro manuale e attenuato dal riposo. Al mattino al risveglio è presente una importante rigidità articolare che dura circa 15-30 minuti. Tale sensazione è presente spesso anche dopo un periodo di prolungata inattività. Le basse temperature e l’umidità accentuano i sintomi dolorosi. Con l’aggravarsi della malattia è presente una compromissione funzionale con l’incapacità di chiudere completamente il pugno e una ridotta forza di presa, dovute sia al dolore, sia alla progressiva deformità delle articolazioni artrosiche.
Mano con Artrosi

Una cura è possibile!

Si è portati a pensare che non ci sia nulla da fare per combattere questa patologia ma la letteratura scientifica ci dice il contrario! Diversi studi infatti hanno dimostrato che un protocollo integrato con diverse terapie è in grado di diminuire i disturbi e rallentare l’avanzare della patologie. In particolare l’utilizzo di paraffinoterapia, le applicazioni di kinesiotape, l’uso di tutori, l’educazione alle prese e gli esercizi mirati sono strumenti semplici ed efficaci di cura !

Paraffinoterapia

La paraffinoterapia rappresenta una terapia termica efficace per alleviare i sintomi dell’artrosi alle mani. Questo trattamento prevede l’immersione delle mani in una miscela di paraffina riscaldata, che favorisce il rilassamento muscolare, aumenta la micro-circolazione sanguigna e riduce l’infiammazione, portando a un sollievo temporaneo dai dolori artrosici.

Trattamento con Kinesiotape

Chi è il medico di riferimento?

Chirurgo della mano: ebbene sì, esiste un Medico Specializzato proprio sulle Mani! Parlane con lui e sicuramente saprà consigliarti il percorso migliore!

Chi mi seguirà durante il percorso?

Il terapista della mano: la fisioterapia della mano richiede una preparazione specifica e i terapisti delle mano sono gli unici che possono davvero aiutarti e sostenerti con gli strumenti e i tempi più idonei!

Cosa aspetti? Scegli di prenderti cura delle tue mani oggi!

DOVE?

Milano Ospedale San Giuseppe

Sesto San Giovanni IRCCS MultiMedica;

Castellanza (VA) Ospedale MultiMedica Castellanza.